Piombino – Case Erp. Pubblicata la graduatoria provvisoria.

Pubblicata nei giorni scorsi la graduatoria provvisoria relativa all’assegnazione degli alloggi Erp, di edilizia pubblica.
Le domande in tutto sono state 310 di cui 130 ammesse in graduatoria.
Attualmente gli alloggi gestiti da Casalp di proprietà del Comune sono 896 di cui 10 in attesa di consegna 10 da assegnare e 33 non assegnati perché in attesa di manutenzione.
L’assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi commenta così i dati relativi alla graduatoria provvisoria:
“Il numero di richieste, che si aggirano attorno a quelle del precedente bando, testimoniano una permanenza di uno stato di bisogno per molte famiglie del nostro territorio”.
“Le modifiche introdotte dalla legge regionale 41/2015 sulla precedente normativa (l.r. n. 96/1996) – precisa Di Giorgi – hanno portato significativi elementi di novità, come la residenza di almeno 5 anni in territorio toscano”.
“La riforma del 2015, rispetto al passato, tende ad incentivare coloro che non hanno subìto sfratti per morosità, ma che invece sono stati regolari nei pagamenti degli affitti”.
“In più – prosegue l’assessore alle politiche sociali – vi sono elementi di equità come quello dell’inclusione di nuclei con scarso o medio livello di bisogno sociale, ma che hanno un’anzianità di presenza in graduatoria”.
“Altro aspetto importante – sottolinea Di Giorgi – riguarda la necessità per i cittadini italiani e stranieri di dichiarare di non essere proprietari ne’ in Italia ne’ all’estero di alcun immobile. Nella graduatoria emerge infine un dato nuovo, ossia una minore presenza di cittadini stranieri, dal momento che in molti hanno perso per effetto della nuova normativa i requisiti per avere diritto alla casa popolare”.
Si ricorda inoltre che è possibile fare ricorso consegnando l’apposito modulo predisposto all’ufficio casa del comune di Piombino fino alle ore 13 di mercoledì 25 luglio. Il modulo di ricorso è disponibile all’ufficio casa nei giorni di apertura al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì (9,30-13,00) e il mercoledì anche in orario pomeridiano (15,15-17,30).
La graduatoria è consultabile nel sito internet del comune di Piombino www.comune.piombino.li.it , all’ufficio casa nei giorni di apertura al pubblico e all’URP del comune di Piombino tutte le mattine dal lunedì al venerdì (9-13).
Info: tel. 056563319 ; 63388; Urp 0565 63274.

Commenta: