Piombino – Al via “Agosto con Gusto” in piazza Bovio, un mix di territorio e prodotti enogastronomici

Dopo la serata di apertura, continua in piazza Bovio la rassegna enogastronomica di vini e piatti del territorio “Agosto con gusto”, organizzata dall’assessorato al turismo di Piombino in collaborazione con Pro Loco, Fondazione Italiana Sommelier e associazione Città del Vino.
Mercoledì 8 agosto, a partire dalle 19,30, degustazioni di piatti e vini locali e buona musica dal vivo con il gruppo The Gold Rush formato da Giacomo Poli e Daniele Messina.
Per chi ama il face painting, mercoledì sarà presente Rudy Mazzone che eseguirà trucchi speciali per grandi e piccini.
Come l’anno scorso, con un biglietto di 8 euro acquistabile all’ingresso della manifestazione, i partecipanti avranno un calice e un porta calice (è prevista anche una cauzione di 5 euro che verrà restituita) per la degustazione di vini. Il ticket è composto da 4 tagliandi e ogni tagliando corrisponde a un vino diverso, per i vini di qualità superiore sono richiesti 2 tagliandi.
A parte potrà essere acquistato il ticket gastronomia, di prezzo variabile a seconda dei piatti che saranno presenti nel menù della manifestazione. La scelta dei piatti sarà pertanto molto ampia, anche per il numero di ristoratori partecipanti.
Il ristorante Il Peccato propone casarecce con polpo alla mediterranea con un ticket a 6 euro; allo stesso prezzo sarà possibile acquistare le acciughe alla povera del la trattoria “Al bucogiusto”, le penne alla ricciola del ristorante La Rocchetta, le lasagne di mare del ristorante “Da Luca”, il cacchiucchino di polpo seppie cozze e vongole della Taverna dei Boncompagni, e la degustazione di formaggi e miele delle aziende agricole Deiola e Tognoni, con un’ampia scelta di piatti di qualità.
Le aziende vinicole presenti sono: tenuta Poggio Rosso, azienda agricola Sant’Agnese, podere San Luigi, azienda agricola San Giusto, azienda agricola Tuttisanti, podere Nannini. Per il consorzio Tutela vini Doc Val di Cornia saranno presenti inoltre l’azienda Giomi-Zannoni di Campiglia M.ma, Rigoli di Campiglia M.ma e Terradonna di Suvereto, Brancatelli, Banti Jacopo, Tenuta di Canneto, Tenuta Sasso Orlando, Russo.
In collegamento con Agosto con Gusto, a palazzo Appiani in piazza Bovio, si svolge inoltre la rassegna “Un mare da amare”, mostre fotografiche, convegni, proiezioni ed esposizione di materiali e attrezzature legati al mondo del mare.
Info: Ufficio turistico Piombino 0565 225639

Commenta: