Piombino – Al Castello incontro con Peppino Ortoleva su Fotografia e archivi industriali

[adrotate banner=”6″]

“Fotografia e archivi industriali” è il terzo appuntamento del ciclo d’incontri “Il fascino della memoria. Gli archivi tra realtà e immaginario” previsto al Castello mercoledì 17 ottobre alle 17. Un appuntamento organizzato nell’ambito della mostra “Faccia a Faccia” attualmente in corso fino al 28 ottobre alla chiesa di Sant’Antimo sopra i Canali.
Ospiti d’eccezione Peppino Ortoleva, studioso di storia e teoria dei mezzi di comunicazione, docente dell’Università di Torino e curatore di mostre, musei e programmi radiofonici, Alida Caramagno della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, Carolina Lussana responsabile di Fondazione Dalmine, studiosa di storia d’impresa, autrice di volumi e saggi su imprese, associazioni industriali, imprenditori.
Il dialogo tra storici, archivisti, esperti di fotografia consentirà uno scambio interdisciplinare, prezioso sotto il profilo scientifico, ma attento alle modalità di una efficace comunicazione storica.
In collegamento quindi con i temi della mostra “faccia a faccia”, si parlerà di fotografia come mezzo fondamentale di comunicazione e di trasmissione della memoria, in relazione soprattutto a quella industriale, dei cambiamenti intervenuti nel tempo anche a seguito dell’introduzione della digitalizzazione. Si parlerà inoltre di archivi d’impresa e del patrimonio esistente anche a Piombino.
A conclusione dell’incontro è prevista una visita alla mostra “faccia a faccia”.
Il ciclo d’incontri è organizzato dal Comune di Piombino, Archivio storico della città, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e con il patrocinio della Regione Toscana, Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

Commenta: