Il 25 aprile è una festa nazionale della Repubblica italiana che celebra la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista. È un giorno fondamentale per la storia dell’Italia, simbolo di democrazia e libertà.
“Mi preme ricordare insieme a voi – dichiara il sindaco Francesco Ferrari – il valore che riveste per l’Amministrazione comunale e per l’intera Città di Piombino, insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare, la celebrazione della liberazione del Paese dal nazifascismo, processo storico fondante della democrazia, alla quale la nostra comunità ha attivamente partecipato. Ma questa data ha anche un ulteriore significato, per il secondo anno consecutivo, essa giunge in un momento ancora cruciale per la vita e per il futuro della Nazione. Anche oggi, come allora, stiamo lottando per liberarci da un nemico temibile, che ci ha costretto a cambiare le nostre abitudini, a chiudere scuole e attività. Sono certo che riusciremo a sconfiggerlo, ma dovremo fare forza su tutte le nostre migliori risorse per affrontare una difficile ricostruzione, economica e sociale. Nonostante tutte le difficoltà e le restrizioni vigenti, Piombino non mancherà di onorare questo appuntamento e stiamo per questo organizzando una celebrazione all’altezza della nostra tradizione”.
Secondo le disposizioni attualmente vigenti, anche a Piombino la cerimonia avrà luogo in forma ristretta e statica. In programma, la deposizione di una corona di alloro al monumento dei Caduti per la Libertà con la presenza del Sindaco, del Presidente del Consiglio Comunale e del Presidente Anpi locale. Inoltre, il Palazzo Comunale e il Torrione verranno imbandierati e illuminati con il tricolore, manifesti celebrativi sono stati affissi in tutta la città e nelle frazioni.