Insieme in Rosa Onlus presenta gli eventi di ottobre

Sarà un mese ricco di iniziative volte a raccogliere fondi per la ricerca, la prevenzione, la diagnosi e la cura oncologica nel nostro territorio. Insieme in Rosa Onlus presenta un calendario ricco di appuntamenti che ci saranno a Castiglione della Pescaia a partire dal prossimo mese di ottobre.

A fare da preludio agli eventi in programma: “Moto e Vespa day” il giro organizzato dai locali Vespa club e Moto club che domenica scorsa ha toccato le frazioni del comune che sostengono le iniziative della onlus, e “Il Paese del Ben-Essere” domenica 30 settembre per una giornata interamente dedicata, fin dal risveglio, al benessere della persona con discipline come yoga, taiji-chi, meditazione, riflessologia, omeopatia e tante altre, per concludere la serata con il coro che proporrà brani 432 Hz e l’osservazione della volta celeste con gli esperti dell’osservatorio di Roselle.

Dal primo fine settimana di ottobre via al mese rosa. Lo start è fissato per il 5 ottobre, alle 14.30, a Vetulonia, con varie attività fra cui una conferenza al Museo Isidoro Falchi per andare alla scoperta della donna etrusca con il direttore Simona Rafanelli che alle 16,30 relazionerà sull’argomento. La serata si concluderà con il concerto della Corale Santa Cecilia.

Il 6 ottobre, a Tirli, alle 14, il pomeriggio rosa porterà all’Eremo di Sant’Anna con visita guidata all’azienda apistica di Massimo Mancini che racconterà come avviene la lavorazione del miele. In piazza del Popolo seguirà un momento dedicato al formaggio con Florida Stefanini e Giuliana Ramazzotti. Mostra di usi e costumi e una degustazione delle merende di una volta.

Sempre il 6 ottobre appuntamento a Castiglione della Pescaia, nel palazzetto dello sport di Casa Mora, per il Gran Galà del Burraco che in collaborazione con i Burraco Club di Castiglione, Grosseto e Follonica, accoglierà i partecipanti donando ricchi premi ai vincitori.

Il 7 ottobre, alle 10, dal lungomare di Castiglione della Pescaia prenderà il via la gara podistica di 6 km e 700 mt valida per il circuito Uisp Corri nella Maremma. La partenza è preceduta, alle 9,40, dalla corsa dei ragazzi speciali di Skeep e dalla passeggiata ludico motoria aperta a tutti sulla distanza dei 3350 mt. Alle 11,15 infine lo Sprint dei piccoli sui 60 mt, categorie promozionali giovanili dai 3 ai 14 anni per concludere, al termine della gara, con un ricco ristoro per tutti e le premiazioni.

Il 7 ottobre, a partire dalle 14,30 sul lungomare di via Roma un pomeriggio interamente dedicato ai nostri amici animali, con il laboratorio didattico delle api dove i bambini potranno ammirare l’arnia didattica e divertirsi a dipingere le arnie, i cani della Pet Therapy, l’esibizione dei falchi della Maremma. Alle 17 inizio della divertente sfilata canina “Bau Bau Pink Carpet” con premi e omaggi per i partecipanti.

Mercoledì 10 ottobre alle 14,30 a Buriano una mostra fotografica “Buriano com’era”, esposizione della carabattole, oggetti della tradizione paesana e rurale, acconciature in rosa, memoria di antichi oggetti con spiegazione di Piergiorgio Zotti. “Raccontafiabe” laboratorio didattico con Adriana Marseglia e altre sorprese.

Venerdì 12 alle 17.00, di nuovo a Castiglione della Pescaia, per il momento della moda con “Bridal fashion show” dove l’atelier di Giada Ghini presenterà la collezione 2019 nella magica atmosfera all’interno del giardino del Castello nel borgo. Drink di benvenuto e aperitivo: qui la prenotazione è obbligatoria.

Il 13 ottobre alle 10 a Punta Ala la “Golf Plus Cup”, un torneo organizzato dal Golf Club e dedicato a Insieme in Rosa.

Sempre il 13 ottobre alle ore 17 a Castiglione della Pescaia nella sala del Consiglio la Tavola rotonda , aperta a tutti, “Carne si, Carne no… facciamo chiarezza” con specialisti della nutrizione, medici e blogger che aiuteranno a capire un tema sempre attuale. Alle 20,30 al Gala dinner al Miramare (prenotazione obbligatoria).

Il 14 ottobre dalle 9 alle 12 negli ambulatori dei distretto di piazza Orsini sarà possibile prenotarsi per visite degli specialisti Lions. A fare da cornice all’iniziativa per l’intera giornata il “Mercatino delle Fate”.

Dalle 14 sul lungomare tutti i paesi insieme per “Il meglio del meglio”: Buriano presenta le acconciature in rosa, Tirli laboratorio del formaggio dove poter essere attivi nella preparazione dei vari prodotti caseari, Punta Ala dimostrazione di golf, Vetulonia la mostra dei corredi delle nonne, Pian di Rocca i giochi di una volta, Ponti di Badia il laboratorio di ricamo dove tutti potranno provare a fare il famoso “punto svizzero” in onore dei tanti turisti che in questo periodo affollano la località. Eventi collaterali saranno la pesca di beneficenza, i pony della Bandita per il battesimo della staffa, tante sorprese itineranti e Rosa da Bere. Sabato 27 ottobre, infine, alle 20, al Casa Mora, la “Cena delle fate” dove sarà comunicato il ricavato di quest’anno che andrà a finanziare tutti i progetti che Insieme in Rosa Onlus porta avanti.

In più saranno in vendita nelle frazioni dei paesi nei giorni degli eventi gli oggetti realizzati dalle “fatine”. E da venerdì 12 a domenica 14 ottobre sarà possibile vedere l’esposizione dei manufatti alla sala mostre di Castiglione: lavori che saranno messi all’”Asta di beneficenza on line” attiva sulla pagina Facebook dell’associazione.

Vicini alla onlus ci sono anche i ristoranti del paese con la vetrofania di Insieme in rosa che aderiranno donando un euro su un piatto prescelto, e le vetrine rosa dei negozi di tutta Castiglione della Pescaia.

Davanti alla sede della Croce rossa, martedì 9 ottobre pomeriggio, mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 e la mattina del sabato 13 ottobre, le donne tra i 50 e i 74 anni che non abbiano fatto controlli da almeno un anno, possono usufruire dello “Screening mammografico gratuito” dell’ospedale Misericordia di Grosseto al numero 0564 486486 tutte le mattine.

Ulteriori informazioni si trovano sul sito dell’associazione http://insiemeinrosaonlus.it. Per le prenotazioni chiamare il numero della onlus: +39 334 1415167.

“La stagione in rosa in realtà è cominciata con la lotteria di quest’estate – afferma il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani – colgo l’occasione per ringraziare coloro che stanno operando sul territorio per il benessere di tutti noi. Una solidarietà che è utile per quanti sono costretti a ricorrere agli ospedali per malattie che purtroppo sono sempre più frequenti. Ricordo che Insieme in rosa è l’unica associazione che è riuscita a mobilitare tutto il territorio; un primo risultato che da la dimensione di quello che la onlus fa. In più le iniziative di ottobre si inseriscono in un mese importante anche sotto il profilo turistico rendendo vivace il comune in un periodo dove ci sono ancora molte presenze. Da sindaco è un orgoglio quando giriamo per gli ospedali e i medici si complimentano per l’operato”.

“Gli eventi sono già cominciati da tempo in realtà, – spiega Donatella Guidi, presidente della onlus – molto prima dell’estate, perché la scorsa primavera a Punta Ala e Pian d’Alma ci sono state varie iniziative che hanno avuto un successo oltre ogni aspettativa. Domenica scorsa invece all’evento del Vespa club hanno aderito vespisti da ogni parte della provincia incluso il gruppo di Harley Davidson che si è colorato di rosa rendendo ancora più scenografico il tutto. Novità dell’anno è il sito web dal quale è possibile prenotarsi per ogni appuntamento e chiamare il numero a disposizione per qualsiasi informazione oltre che fare donazioni così come anche dalla pagina Facebook. Dal primo ottobre cominceremo a rendere rosa tutto il territorio comunale. Grazie a coloro che fanno volontariato e collaborano con noi”.

“Grazie a tutte le associazioni e ai volontari sempre in prima linea sul territorio – ha concluso Sandra Mucciarini consigliere con delega alle politiche sociali del comune di Castiglione – sono certa che faremo tanto anche quest’anno”.

Commenta: