I RISULTATI DELL’INDAGINE DI ASA SULLA SODDIFAZIONE DEI CLIENTI

La società Asa ha realizzato l’indagine di customer satisfaction per misurare la percezione dei clienti e le loro aspettative in merito ai servizi tecnici, commerciali e amministrativi. L’indagine è stata condotta dalla società leader nel settore SWG su un campione di 1.000 famiglie residenti sul territorio gestito da Asa (Val di Cornia, Isole, Bassa e Alta Val di Cecina e area di Livorno). I clienti contattati, per telefono e per posta elettronica, si sono trovati a valutare con un voto da 1 a 10 il lavoro svolto dall’Azienda. Il giudizio globale sul servizio idrico offerto da ASA, in linea con la media nazionale, conferma il risultato dello scorso anno registrando solo un lieve calo di 0,1 (da 6,9 del 2017 al 6,8 del 2018). In generale i clienti residenti nelle Isole rimangono più critici e meno soddisfatti dei servizi di Asa mentre una maggiore soddisfazione nell’operato dell’Azienda emerge dai clienti dell’Alta Val di Cecina.
La consapevolezza dei clienti che Asa è il gestore del Servizio Idrico ha avuto un incremento passando dall’86% all’89%. Il principale canale informativo di Asa rimane la bolletta (93%), anche se aumenta la percentuale dei clienti che ha sentito parlare di Asa attraverso il sito Internet e i social network. In un altro servizio vedremo alcuno i vari gradi di soddisfazione.

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