Grosseto – “Montepescali in giallo”: mini-festival della letteratura poliziesca e noir

“Montepescali in giallo” è un festival della letteratura noir e poliziesca organizzato dalla biblioteca comunale Chelliana di Grosseto. L’obiettivo è portare proprio la biblioteca, con le sue attività e iniziative, anche fuori dal capoluogo Maremmano, raggiungendo le frazioni. “Montepescali in giallo” è un esempio frizzante e concreto: sabato 25 e domenica 26 agosto residenti, visitatori e turisti avranno la possibilità di partecipare a questo mini-festival della letteratura poliziesca e noir, che unisce in un unico programma presentazioni di libri, cena con delitto, passeggiate in bicicletta e teatro. Insomma, un mix vincente – ideato dalla direttrice della biblioteca Chellina Anna Bonelli – che senza dubbio conquisterà il pubblico con la sua originalità.
“Montepescali sarà al centro dell’evento – dicono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e vicesindaco e assessore alla Cultura Luca Agresti -: il borgo ben si presta a questo tipo di iniziative che uniscono turismo e cultura. Un ringraziamento va alla direttrice e al personale della biblioteca, che riesce nel compito di far conoscere le attività della struttura anche nelle frazioni, riuscendo a creare iniziative di alta qualità e di grande originalità, proprio come questa”.
“La manifestazione – dice la direttrice della biblioteca Anna Bonelli – è stata realizzata grazie alla collaborazione delle associazioni della frazione grossetana, che dimostrano grande entusiasmo e voglia di fare. E grazie ai sostenitori che hanno voluto sostenere, in vari modi, l’iniziativa. Cittadini e turisti sono invitati a partecipare a questa due giorni imperdibile”.
Ecco il programma nel dettaglio:
Sabato 25 agosto
18.30 – 20 piazza S. Niccolò
“Il giallo è servito” con Roberta Lepri, La ballata della mama nera e Graziano Mantiloni, Il cuculo e la strega, presentazione a cura della biblioteca Chelliana
20.30 – 23 piazza del Cassero
“Invito a cena con delitto”, a cura dell’associazione Culturale Sole Note e dell’Associazione sportiva cacciatori di Montepescali
– Evento a pagamento, 20 euro a persona. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Domenica 26 agosto
8.30 – 12 partenza in bicicletta da Braccagni con arrivo a Montepescali. “Sulle strade della Banda dei Barbieri. L’ultima ghigliottina della Maremma”, itinerario storico-culturale-sportivo per visitare i luoghi del crimine compiuo dalla famigerata banda dei Barbieri, gli assassini dell’Osteria di Tondicarlo (sec. XIX) a cura di Fiab Grosseto Ciclabile.
18.30 – 20 piazza S. Niccolò
“Il giallo è servito”, con Giuseppe Cirianni, “Il segreto della montagna sacra”, e Arte invisibile insieme agli autori di Leggende urbane nel grossetano, presentazione a cura della Biblioteca Chelliana.
20 – 21 piazza del Cassero
Apericena in giallo, a cura dell’Associazione sportiva cacciatori di Montepescali
– Evento a pagamento, 8 euro a persona –
21 – 22 nei vicoli e nelle piazze del paese
“Il barile di Ammontilado” da “I racconti del brivido” di Edgar Allan Poe, a cura di Teatro Studio Arci
Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 0564.488055-054

Commenta: