[adrotate banner=”6″]
Il Grande spettacolo dell’opera lirica torna a Grosseto, aperte le prevendite:
sabato 20 luglio il Rigoletto, domenica 28 luglio La Traviata
Giuseppe Verdi sarà il protagonista della nuova stagione dell’opera lirica a Grosseto.
Gli appuntamenti sono già ufficiali e la prevendita dei biglietti è aperta: sabato 20 luglio andrà in scena il Rigoletto e domenica 28 luglio sarà la volta della Traviata, sempre alla Cava di Roselle.
E così, dopo i successi della Tosca del 2017 e del doppio appuntamento con Madama Butterfly e Il barbiere di Siviglia del 2019, il grande spettacolo dell’opera lirica torna a Grosseto con un’altra doppia rappresentazione da non perdere,
co-organizzata, come le precedenti, dall’Orchestra sinfonica Città di Grosseto e da Fondazione Grosseto Cultura.
Chi vuole godersi lo spettacolo può già assicurarsi il proprio posto in platea:
è possibile infatti prenotare e acquistare i biglietti in prevendita per le opere alla Cava di Roselle chiamando il numero 333 5372994 (infoline Orchestra) oppure rivolgendosi alla sede di Fondazione Grosseto Cultura in via Bulgaria 21.
Sono previsti due settori e due tipologie di biglietto, intero e ridotto (destinato a chi è in possesso della tessera di socio dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto o della tessera di socio di Fondazione Grosseto Cultura).
Gli appuntamenti della settimana
da lunedì 1/04 a domenica 7/04 aprile
Mercoledì 3 e giovedì 4 aprile ore 21 || Stagione teatrale “Tartufo” di Molière||Teatro degli Industri, via Mazzini 89 – Grosseto
Giuseppe Cederna, Valentina Sperlì, Roberto Valerio
Adattamento e regia: Roberto Valerio
con: Massimo Grigò e Roberta Rosignoli
Produzione: Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana.
Tartufo è una commedia divertente e popolare, un calssico del teatro molieriano che unsice satira corrosiva e profonda riflessione sull’animo umano e sui valori sociali. Un’opera audace e contemporanea che rivela la crisi della società moderna dilaniata tra materialismo senza senso e spiritualità fanatica. Il protagonista, emblema dell’ipocrisia, indossa la maschera della devozione religiosa e della benevolenza per raggirare e tradire il suo sprovveduto e ingenuo benefattore Orgone. Egli infatti irrompe in una famiglia borghese benestante, la sconvolge completamente e ne prende il controllo, la castiga e la rivoluziona: ipnotizza il padre, acceca la madre, sposa la figlia, bandisce il figlio, seduce la matrigna. Adesso, dopo 350 anni dalla sua prima messa in scena, Tartufo non è più un semplice impostore, bensì è un profeta anticonformista che denuncia e combatte un mondo di materialismo, consumismo e amoralità.
Lo spettacolo debutta in corso di stagione.
Ricordiamo che i soci di Fondazione Grosseto Cultura godono di una riduzione sul costo del biglietto.
INFO: Teatri di Grosseto, www.comunedigrosseto.it, tel. 0564 488064, cell. 334 1030779, mail: promozione.cultura@comune.grosseto.it
Giovedì 4 aprile ore 18 || Lezione del Corso d’arte – Corrispondenze. I capolavori della Donazione Luzzetti e l’arte contemporanea in città || Sala Conferenze Clarisse Arte, via Vinzaglio 27 -Grosseto
Ercole con la clava, scultura di Giambologna, a cura di Mauro Papa
Una preziosa scultura in pastiglia e stucco, modellata dal celebre scultore manierista Giambologna, giovedì 4 aprile alle ore 18 sarà la protagonista del nuovo incontro del ciclo “Corrispondenze” organizzato da Clarisse Arte di Fondazione Grosseto Cultura per far conoscere ai grossetani i capolavori d’arte donati alla città da Gianfranco Luzzetti.
Il direttore di Clarisse Arte Mauro Papa descriverà l’opera e la userà come pretesto per parlare di storia della scultura attraverso i metodi di progettazione ed esecuzione: entrando nei laboratori degli scultori più celebri e scoprendo la loro tecnica e i loro strumenti, Mauro Papa fornirà – evitando specialismi e trappole retoriche – un’interpretazione della scultura radicalmente diversa rispetto a quella canonica.
Il corso è riservato ai soci di fondazione Grosseto cultura. Ricordiamo che è possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera socio nei seguenti luoghi:
Fondazione Grosseto Cultura via Bulgaria 21,
Clarisse Arte via Vinzaglio 27,
Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini 5,
oppure on line dal sito www.fondazionegrossetocultura.it nella sezione tesseramento
I NFO: Clarisse Arte, via Vinzaglio 27 – Grosseto – tel. 0564488067 – www.clarissearte.it
Venerdì 5 aprile ore 18.30 || Giovani in Musica||Aula Magna Polo Bianciardi, Piazza De Maria 31 – Grosseto
Paquini – Canalicchio, flauto e pianoforte
Una schiera di giovani e talentuosi artisti che spazieranno attraverso diversi generi musicali e strumenti diversi per raccontare le storie della musica.
Sono questi gli ingredienti della stagione musicale proposta per il 2019 dalla sezione grossetana dell’A.Gi.Mus., l’Associazione Giovani Musicisti che da oltre 60 anni persegue l’obiettivo di accrescere fra i giovani l’amore per la musica.
Al via il 5° appuntamento.
Direttore artistico M° Gloria Mazzi.
L’ingresso è libero.
INFO: Polo Bianciardi, Piazza De Maria 31 – Grosseto – tel. 3463617752 – mail: lavocediognistrumento.it
Sabato 6 aprile ore 10|| Natura in Città: Corso di disegno naturalistico|| Sala Conferenze Museo di Storia della Maremma, Strada Corsini n. 5 – Grosseto
a cura di Ars & Natura –
Workshop per disegnare dal vero la natura presente sulle Mura con taccuini, matite e acquerelli, aperto sia a principianti che ad esperti di ogni età.
Gli incontri, cinque in programma nel 2019, si svolgeranno anche in caso di maltempo all’interno del museo.
Gli incontri si concluderanno con tè e biscotti offerti da Essenza.
Per info e prenotazioni: tel. 0564 488571 (dal martedì al sabato dalle 9 alle 13) mail: segreteria@museonaturalemaremma.it
Ricordiamo che i soci di Fondazione Grosseto Cultura godono di una riduzione.
INFO: Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini n.5 – Grosseto, tel. 0564 488571 www.museonaturalemaremma.it.
Sabato 6 aprile ore 18||Presentazione del libro “La Trappola” di Sendy Giamattei|| Sala Conferenze Museo di Storia della Maremma, Strada Corsini n. 5 – Grosseto
L’evento è organizzato da Mondadori Bookstore Grosseto.
Dialoga con l’autrice: Giovanni Veronesi , registra.
Il libro:
Una raccolta di pensieri, racconti ed esperienze della protagonista. Un viaggio all’interno della sua mente. Un viaggio talmente personale che ogni lettore a sua volta può immedesimarsi all’interno di esso. Un viaggio che lascerà un segno indelebile all’interno di ognuno di noi.
L’autrice:
Seppur giovanissima la sua avventura nel mondo del cinema procede spedita. Ha già nella sua dote la partecipazione a un progetto sul bullismo del regista Giovanni Veronesi; sarà un corto sulla sua vita ed è stato proprio Veronesi a sollecitare la giovane in questo senso.
L’abbiamo vista inoltre al cinema, nel cast di “Lovers”, film di Matteo Vicino ambientato a Bologna che ha tra gli interpreti attori come Primo Reggiani e Ivano Marescotti.
Ha partecipato anche a vari video musicali come “Ti andrebbe di cambiare il mondo” di Renato Zero e “Al centro” di Claudio Baglioni.
Ha avuto anche una piccola parte nella serie TV “La regina del Sud” prodotta da Netflix insieme all’attore Raoul Bova.
L’ingresso è libero, siete tutti invitati a partecipare.
INFO: Mondadori Bookstore Grosseto, Corso Carducci 9, tel. 0564 22329, Web. www.libreriamondadori.grosseto.it; mail: info@libreriamondadori.grosseto.it; Fb: Mondadori Bookstore
Sabato 6 aprile ore 21|| Concerto al buio- 8° Stagione musicale La Voce di Ogni Strumento || Chiesa di S.Francesco, piazza San Francesco 2 – Grosseto
Il concerto fa parte della stagione musicale “La voce di ogni strumento”
Gianluca Casalino pianoforte
Davide Alogna violino
Musiche di Mozart, Schumann, Brahms, Prokofiev e Liszt.
L’ingresso è a pagamento.
INFO: www.lavocediognistrumento.it – tel. 339 7960148 mail: info@lavocediognistrumento.it – Fb: lavocediognistrumento
Domenica 7 aprile ore 18|| Presentazione del libro “Il viaggio nel mondo interiore e nell’altro…” di Patrizia Pisino|| Sala Conferenze Museo di Storia della Maremma, Strada Corsini n. 5 – Grosseto
Un pomeriggio tra lettura, canzoni ed altro..
Presenterà il libro “Il viaggio nel mondo interiore ad altro…” di Patrizia Pisino il giornalista Paolo Pisani.
Dialogherà con l’autrice l’editore Stefano Innocenti.
Ad accompagnare la presentazione del libro le belle musiche della cantante musicista Elga Ermini, accompagnata dal chitarrista Tiberio Crea, che leggerà alcune poesie ed eseguirà alcuni brani musicali in tema con i testi.
L’ingresso è libero, siete tutti invitati a partecipare.
INFO: Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini n.5 – Grosseto, tel. 0564 488571 www.museonaturalemaremma.it.