Campiglia Marittima – WORKSHOP SUL PAESAGGIO ARCHEOLOGICO E MINERARIO AL PARCO DI SAN SILVESTRO

Si concluderà sabato 23 giugno il Workshop sul paesaggio archeologico e minerario di San Silvestro che ha preso avvio lo scorso 19 giugno al Parco archeominerario di San Silvestro. L’obiettivo del workshop, realizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con Parchi Val di Cornia, è rileggere in chiave contemporanea l’innovativo e pionieristico Masterplan elaborato nel 1992 dall’architetto paesaggista Jamie Buchanan, sotto l’attenta regia di Riccardo Francovich.
Il workshop prevede un lavoro condiviso tra studenti, docenti e responsabili della Parchi Val di Cornia, per una reinterpretazione dei temi contenuti nel Masterplan e ad una loro attualizzazione alla luce delle necessità emerse negli ultimi anni e delle nuove sfide per la fruizione.
Il workshop avrà come esito finale la definizione di una serie di strategie, strumenti e criteri per la cura e la conservazione attiva e inventiva di questo paesaggio, da discutere ad un tavolo di lavoro interdisciplinare.

Commenta: