Campiglia Marittima – CAMPIGLIA E VENTURINA SOLIDALI: ECCO LA 12° RACCOLTA ALIMENTARE

[adinserter block=”1″]

Le Associazioni e il Comune insieme per aiutare chi ha bisogno.
Bella mobilitazione solidale per l’organizzazione della 12° edizione della Raccolta Alimentare che si svolgerà sabato 12 ottobre per tutta la giornata nei supermercati Coop di Venturina Terme (ore 8.00-20.00) e di Campiglia Marittima (otre 8.00-13.00). L’iniziativa trova il suo braccio operativo nelle associazioni della consulta del sociale Croce Rossa, Avis, Auser, Sezione Soci Unicoop Tirreno, In Prospettiva, Polisportiva Venturina, Misericordia Campiglia, Spazio H e i ragazzi del dopo cresima I pellicani.
Si tratta non di un evento una tantum, ma di una tappa del percorso continuo e costante di aiuto che il tessuto sociale locale mette in atto di concerto con l’amministrazione comunale e con la Asl per un aiuto alle famiglie in difficoltà, attraverso l’opera di decine di volontari. La Raccolta alimentare si svolge a maggio e a ottobre e ha una ricaduta diretta sulle necessità del territorio. Sabato 30 novembre sarà invece dedicato alla 23° Colletta alimentare del Banco alimentare nazionale “#colletta19”.
I prodotti acquisiti il prossimo sabato con la Raccolta alimentare saranno distribuiti alle famiglie in difficoltà economiche, a chi anche temporaneamente, non ce la fa ad arrivare a fine mese, famiglie che sono seguite e supportate dal progetto “Buon fine” di cui è capofila l’Avis di Venturina Terme. Il progetto vede l’azione congiunta tra il volontariato, il comune e il servizio sociale gestito dalla Asl, incidendo favorevolmente sulla qualità della vita per oltre 30 nuclei familiari seguiti, distribuiti tra Campiglia e Venturina, per un per un totale di circa 100 persone di cui oltre 70 adulti e una trentina di bambini.
Sabato 12 ottobre ognuno potrà contribuire dando una mano con la spesa, basta poco, se siamo in tanti, a dare sicurezza e sostegno alle 30 famiglie del progetto Buon fine. Come sempre all’ingresso del supermercato si troveranno i volontari che consegneranno, a chi lo vorrà, un sacchetto dove mettere la spesa solidale e daranno informazioni sul genere di prodotto.
La gamma delle derrate indicate per la raccolta comprende generi a lunga conservazione e prodotti per l’igiene, in modo da avere una migliore gestione e senza sprechi. Si possono quindi acquistare per essere donati pasta, riso, farina, zucchero, pomodori pelati, carne e tonno in scatola, legumi, olio, succhi di frutta, biscotti, marmellate, prodotti per l’infanzia, latte, the e caffè, saponi.

Commenta: