Campiglia Marittima – CAMPIGLIA E VENTURINA SI COLORANO DI FESTA Gli Eventi di Natale 2018

Un calendario coordinato tra l’amministrazione comunale e tanti altri soggetti in campo caratterizza gli eventi natalizi nel comune di Campiglia Marittima che si aprono con la rituale accensione delle luminarie il 7 dicembre e l’8 dicembre per chiudersi il 13 gennaio con il tradizionale Saluto al Nuovo Anno. Ecco una prima carrellata alla quale deve essere aggiunta la programmazione del periodo al teatro Concordi e le eventuali altre iniziative non ancora comunicate. Venerdì 7 dicembre dalle 16.30 nel centro di Venturina l’evento “Illumina- Accendiamo il Natale” organizzato da Gruppo Imprese con la partecipazione degli alunni delle scuole primarie Altobelli e Marconi e secondaria Carducci che si esibiranno con cori per condividere, come hanno detto, “in un abbraccio simbolico con tutti i bambini del mondo, un momento di gioia pura”, in questa occasione si proseguirà la raccolta delle firme per l’inserimento dell’educazione alla cittadinanza tra le materie scolastiche. Sempre venerdì 7 dicembre in due repliche alle 17:30 e alle 20:45 al Teatro Concordi andrà in scena il Musical di Natale “I doni del Mondo” messo in scena dalla scuola di danza di Sara Di Vaira con Dance Vision e News step Piombino (ingresso a offerta libera e ricavato devoluto in beneficenza). Sabato 8 dicembre nel pomeriggio il centro storico di Campiglia si anima con l’evento “Accendiamo l’Albero 2018” a cura dell’Ente Valorizzazione Campiglia, ci sarà babbo Natale con i suoi elfi per portare doni ai più piccoli, e poi gastronomia con castagne, salsicce alla brace, vin brulé e cioccolata calda, il tutto immerso nell’atmosfera musicale del coro Crazy Voice di Follonica. Mentre lo stesso fine settimana a Venturina nella ZTL, vendita per beneficenza a cura di Sei Venturinese Se con “Un ciclamino per mettiamoci in moto” (08-09/12) e il Mercato del Contadino natalizio (08/12)
Il 10 dicembre a Campiglia dalle 10.30 alle 11.30 la scuola primaria Amici e la Scuola d’infanzia statale danno vita, in Piazza della Repubblica, alla “Giornata mondiale dei diritti umani” con la Marcia della pace e dei diritti umani a partire dalla scuola, nell’occasione ci sarà anche il presidio per la raccolta firme sull’educazione alla cittadinanza. In piazza recita di alcuni punti delle Carte dei diritti dei bambini e dei diritti umani. Cartelloni canti e poesie. Nella stessa giornata alle 11.00 al Parco Altobelli di Venturina Terme la scuola dell’infanzia Arcobaleno si cimenterà nel flash mob “Piccoli passi per noi bambini, piccoli passi verso la cittadinanza” e, sempre il 10 dicembre, al Polo 0-6 Arcabalena in viale del Popolo a Venturina Terme, ci sarà alle 21.00 “Arriva la Dudu – Dichiarazione universale dei diritti umani” con una valigia piena di… lettura di una storia e…, il tutto sotto l’egida dell’Istituto comprensivo Marconi, ella Ludoteca, del Comune di Campiglia e lo slogan “Diritti umani: i giovani di ieri hanno lottato per conquistarli, ora tocca a noi difenderli!”
Giovedì 13 dicembre a Campiglia in Piazza della Repubblica dalle15.30 alle 16.30 Festa delle scuole con mercatino dei lavori di Natale, in questa giornata saranno i bambini a dare il via all’ accensione giornaliera dell’Albero. Sabato 15 dicembre al centro civico Mannelli ballo con l’orchestra Giorgio Franceschi organizzato dalla Filarmonica Mascagni.
Domenica 16 dicembre nel centro storico dalle 10.30 alle 14.00, organizzato dal Comune e dall’associazione Tudemun, in collaborazione con l’EVC e i commercianti, arriva “Brunch Sotto l’albero” e musica live (Jole Canelli voce, Paolo Batistini chitarra, Alessandro Golini violino)
Il 20 dicembre spettacolo al teatro Concordi con sfilata di moda per beneficenza delle signore campigliesi.
Il 21 dicembre concerto Gospel al Concordi e l’inaugurazione della nuova piazzetta Dini. Il 22 dicembre nel centro storico di Campiglia Presepe vivente organizzato dalla parrocchia di san Lorenzo e Babbo natale a cavallo organizzato dai Cavalieri di San Fiorenzo.
Sempre il 22 dicembre a Venturina alle ore 15.00 “Natale al centro”, Organizzato dall’amministrazione comunale e dell’associazione Tudemun. Domenica 23 dicembre alle 21.00 Concerto di Natale al teatro Concordi con la Filarmonica Pietro Mascagni di Venturina Terme diretta da Andrea Lupi. Il 31 dicembre Capodanno in piazza Campiglia organizzato dall’Ente Valorizzazione, con musica e altre attrazioni, mentre al teatro concordi l’arrivo del nuovo anno si aspetterà con lo spettacolo “Se il tempo fosse un gambero”. Domenica 13 gennaio alle 17:00 al teatro Concordi si svolgerà, organizzato dal Comune di Campiglia e dalla Filarmonica Mascagni, il tradizionale evento del “Saluto al nuovo anno” con la premiazione di soggetti e personalità che si sono distinte portando lustro alla comunità locale e con il concerto augurale della Filarmonica Mascagni. A tale proposito l’amministrazione comunale chiede collaborazione a tutti nel segnalare persone meritevoli di premio per motivi scolastici (votazioni con il massimo dei voti alla conclusione di un ciclo di studi), risultati e traguardi raggiunti.

Commenta: