Campiglia Marittima – A Venturina il centro estivo 6-14 del Teatro dell’Aglio

Parte il centro estivo 6-14 organizzato a Venturina dall’associazione di promozione sociale Teatro dell’Aglio in collaborazione

 con il Comune di Campiglia Marittima

Al via le iscrizioni per partecipare al CENTRO ESTIVO ARTISTICO, per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni, organizzato dall’associazione Teatro dell’Aglio in collaborazione con il Comune di Campiglia Marittima.

Le attività, che si svolgeranno dal 28 giugno al 6 agosto 2021 presso il giardino della Scuola Primaria Marconi di Venturina Terme, saranno tutte incentrate sull’arte nelle sue diverse espressioni: giochi teatrali e di movimento, ritmi musicali e voce, espressione corporea e danza, disegno e produzione di manufatti in carta. Tra gli obiettivi del corso: dare l’opportunità ai bambini e ragazzi di esprimersi, imparare divertendosi, fare esperienze in ambito naturale e all’aria aperta, con tanto spazio per muoversi, stimolare la creatività, condividere giochi e ricercare nuove modalità di stare insieme.

I corsi si svolgeranno la mattina tra le ore 8.00 e le 13, con ingressi e uscite scaglionati per evitare affollamenti e per venire incontro alle esigenze familiari. I corsi avranno cadenza di 5, 3 o 2 lezioni a settimana e si potranno prenotare a blocchi di 2 settimane.

Il centro è organizzato secondo le linee guida governative e le ordinanze regionali per la prevenzione del rischio COVID-19, è quindi prevista un’accoglienza con misurazione della temperatura corporea e verifica delle condizioni di salute di ogni partecipante.

“Dopo un periodo così difficile, dichiara Maurizio Canovaro, Presidente del Teatro dell’Aglio – come associazione culturale che da 40 anni è sempre vicina alle esigenze del territorio, abbiamo sentito la necessità di creare occasioni di socializzazione e di gioco creativo attraverso l’espressione artistica e il teatro.

Gli insegnanti che condurranno le attività, sono tutti esperti in varie discipline artistiche e ognuno di loro porterà un bagaglio di competenze che renderà unico e speciale ogni corso. Quest’anno sarà possibile sperimentare diverse discipline essendo iscritti a un solo corso. Coordinatrice del campo estivo, come per lo scorso anno, sarà Kim Amelotti, psicomotricista ed esperta teatrale, socia attiva del Teatro dell’Aglio da molto tempo.

Il costo dei corsi quest’anno prevede uno sconto sulla quota per chi si iscrive a più settimane e nel caso di frequenza in contemporanea di fratelli/sorelle.

“Dopo la positiva esperienza della scorsa estate – dichiara l’assessore ai servizi educativi del Comune di Campiglia Marittima, Iacopo Bernardini – abbiamo deciso, con il Teatro dell’Aglio, che ringrazio per la disponibilità e la professionalità, di riproporre anche quest’anno il centro estivo artistico per la fascia 6-14 anni, un campo innovativo dove i bambini e le bambine possono, attraverso la sperimentazione di molteplici discipline artistiche, vivere momenti di socialità e condivisione con i propri coetanei. Con questa ulteriore proposta, come Amministrazione Comunale riusciamo a dare risposta a tutte le famiglie con figli nella fascia di età da 0 ai 14 anni, un risultato di cui siamo molto fieri, tenuto conto che per quanto concerne i centri estivi 0-3 e 3-6 anni abbiamo abbattuto integralmente le liste di attesa, dando risposta a tutta gli utenti richiedenti”.

Per informazioni e iscrizioni si invita a consultare il sito dell’associazione: www.teatrodellaglio.org o scrivere a: info@teatrodellaglio.org o chiamare in orario di ufficio il numero della segreteria 375 5615955, eventualmente lasciando un messaggio scritto, a cui risponderemo successivamente.

Commenta: