Bibbona – Bus navetta: servizio attivo fino al 13 settembre

La stagione dei servizi estivi di trasporto pubblico ha preso il via sabato 20 giugno, per concludersi il 13 settembre: nonostante l’emergenza corona virus la Provincia e i Comuni sono riusciti a confermare i servizi avviati negli anni precedenti, affidati all’azienda Amitour di Giuseppe Amici.
Il servizio per il Comune di Bibbona, finanziato in parte dal Comune stesso e in parte dalla Provincia di Livorno, che rientra nell’attività del “Microlotto” di trasporto pubblico affidata anche per quest’anno alla ditta Amitour di Rosignano, comprende:

a) servizio di bus-navetta, con capolinea presso lo spazio prospiciente il campo sportivo del Mandorlo, che per le proprie peculiarità logistiche potrà fungere da parcheggio/scambiatore per tutte le altre attività turistico/ricettive presenti nell’entroterra del nostro Comune e consentirà ai residenti e/o turisti del capoluogo e della California di poter raggiungere più facilmente le spiagge di Marina di Bibbona. Nello stesso tempo, consentirà ai turisti fruitori del nostro litorale di poter raggiungere il borgo storico di Bibbona. Le corse prevedono altresì, in coincidenza con l’arrivo dei treni, il passaggio presso la Stazione di Bolgheri ubicata nel Comune di Bibbona. Un servizio che per quest’anno sarà implementato al fine di intercettare il più possibile i treni con la maggiore presenza di turisti da accompagnare presso la località balneare;

b) trenino gommato, accessibile anche a persone con bassa capacità motoria, che attraverserà l’abitato di Marina di Bibbona, consentendo ai fruitori lo spostamento nella varie località della frazione, fino a raggiungere gli sbocchi al mare più frequentati.

Grazie alla disponibilità dell’azienda CTT Nord, è confermata anche la linea 110 extraurbana “Cecina – La California – Marina di Bibbona”, che consente di completare l’offerta complessiva dei servizi estivi.

Tariffe inalterate
Anche sul versante tariffario si confermano i costi dello scorso anno: sono previsti biglietti comuni a tutti i servizi estivi al costo di 1 euro per un viaggio sui trenini, di 1,20 euro per le navette. Utile infine il biglietto giornaliero (3 euro), il trigiornaliero (6 euro), particolarmente adatto per il fine settimana, l’abbonamento settimanale (12 euro) e l’abbonamento mensile (27 euro). Tutti i tipi di biglietto e gli abbonamenti sono utilizzabili sull’intera rete del “Microlotto”.

Emergenza sanitaria
A causa dell’emergenza Covid-19, la disponibilità dei posti sui mezzi seguirà le indicazioni imposte dalle misure contenute nelle disposizioni governative e regionali, mentre, per lo stesso motivo, al momento non sarà possibile attivare il servizio Pisolo per le discoteche.

L’obiettivo principe di questo ‘pacchetto trasporti’ è finalizzato all’ottenimento di un duplice scopo: da un lato quello di offrire un elemento di arricchimento alle capacità di accoglienza del territorio e nello stesso tempo quello di disincentivare l’uso dell’auto privata al fine di contribuire ad un risparmio energetico in senso lato.

Questo il link con gli orari:
https://www.comune.bibbona.li.it/vivere-il-comune/trasporti-pubblici/

Commenta: