Asl Toscana Nord Ovest – Piombino, al distretto di Perticale lo sportello Cup aperto anche il sabato

PIOMBINO, 15 luglio 2020 – Aumenta la disponibilità degli sportelli Cup al centro socio sanitario Perticale di Piombino. Da questa settimana lo sportello dedicato alla prenotazione di esami e visite sarà aperto anche il sabato mattina dalle 7.30 alle 12.30.
“In questo modo – spiega Donatella Pagliacci, direttrice della Società della Salute Valli Etrusche – daremo maggiori possibilità a quei cittadini che per motivi lavorativi hanno difficoltà a presentarsi ai nostri sportelli nei giorni infrasettimanali. La nuova apertura allunga di 5 ore il tempo di sportello a disposizione dei cittadini permettendo di ridurre gli accessi anche negli altri giorni, un aspetto importante in considerazione anche di tutte le disposizioni relative al distanziamento sociale e al divieto di assembramento”.
Questi i nuovi orari di accesso al distretto Perticale (Città Nuova):
– Accettazione prelievi dal lunedì al venerdì 7.15-9.30
– Cup dal lunedì al venerdì 9.30-12.30. Sabato 7.30-12.30
A Piombino gli stessi servizi sono assicurati anche all’ospedale Villamarina con questi orari:
– Accettazione prelievi dal lunedì al sabato 7.15-11
– Cup dal lunedì al venerdì 11-16.30. Sabato 11-13.30
Con l’occasione ricordiamo, infine, tutti i sistemi a disposizione che permettono di non recarsi agli sportelli per il disbrigo di pratiche amministrative:
PRENOTAZIONE TELEFONICA. Per fissare visite ed esami (inclusi esami Tao) si può chiamare il numero 0586-22.33.33 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13.
PRENOTAZIONE WEB. Visite specialistiche e prestazioni sanitarie possono essere prenotate anche online al sito https://prenota.sanita.toscana.it/ via pc, tablet e telefono. Per utilizzare il portale occorre essere in possesso della ricetta elettronica dematerializzata e inserire il codice fiscale e il numero della ricetta elettronica. Il servizio è raggiungibile anche tramite la voce “Servizi Online” presente sul sito della Azienda USL Toscana nord ovest.
PAGAMENTI. Per pagare il ticket sono utilizzabili sia le casse automatiche (quelle rosse solo per pagamenti con bancomat o carte di credito, mentre quelle blu anche in contanti) sia i totem PuntoSì (solo carte) presenti su tutto il territorio.
STAMPA REFERTI. I referti possono essere stampati in autonomia ai totem oppure scaricati tramite le app Smart SST e Servizi Sanitari Livorno. Possono anche essere consegnati tramite posta elettronica all’indirizzo email che il cittadino comunicherà al momento dell’accettazione del prelievo ematico.
SERVIZI AMMINISTRATIVI. I documenti come autocertificazioni, esenzioni, domicilio sanitario, informazioni, tessera sanitaria e le pratiche della protesica possono essere richiesti anche via mail scrivendo a: serviziamministrativivaldicornia@uslnordovest.toscana.it
CAMBIO DEL MEDICO. È possibile scegliere un nuovo medico scrivendo alla mail cambiomedico@uslnordovest.toscana.it, allegando una copia del documento d’identità e indicando il medico scelto che sarà automaticamente concesso salvo abbia già raggiunto la quota massima di assistiti (massimalista). È possibile procedere autonomamente al cambio del medico anche tramite app Smart SST o tramite Totem PuntoSì.
ESENZIONI. Si ricorda infine che è stata estesa fino al 31 ottobre 2020 la validità delle autocertificazioni per esenzione e per fasce di reddito in scadenza il 31 marzo scorso e già prorogate al 30 giugno. Nello specifico, sono prorogate le autocertificazioni esenzione E01 per i minori di 6 anni fino all’eventuale compimento dei 6 anni, le autocertificazioni esenzione E02 sia per il titolare che per i beneficiari, le autocertificazioni esenzioni E04 per utenti con età inferiore a 65 anni sia per il titolare che per i beneficiari, le autocertificazioni per fascia di reddito ERA, ERB, ERC.
Viene prorogata fino al 31 ottobre 2020 anche la validità degli attestati ISEE ai fini della compartecipazione alla spesa sanitaria presentati nel 2019. Gli attestati di esenzione per reddito rilasciati agli ultra 65enni non hanno scadenza salvo mutata condizione economica.
La maggior parte di queste funzioni (pagamenti, cambio del medico, stampa referti ecc) possono inoltre essere fatte anche attraverso il portale Open Toscana utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.
(Pierpaolo Poggianti)

Commenta: