Asl Toscana Nord Ovest – Patologie reumatiche, all’ Elba la quarta edizione del convegno “PonteReuma”

[adrotate banner=”6″]

LIVORNO, 23 maggio 2019 – Si svolgerà il 24 e 25 maggio all’hotel Airone di Portoferraio (Isola d’Elba) la quarta edizione del convegno a carattere nazionale dal titolo “Pontereuma, Elba 2019 – Il paziente al centro”, che vede responsabile scientifico e organizzatore Riccardo Cecchetti, primario dell’unità operativa complessa di medicina all’ospedale elbano.
Si tratta di un appuntamento annuale che si prefigge lo scopo di fornire “spaccati” su alcune patologie reumatiche di notevole rilievo clinico ed epidemiologico. “In questa edizione – spiega l’organizzatore – verranno affrontate le malattie osteometaboliche, quali l’osteoporosi, l’artrite reumatoide, le spondiloartriti, le connettiviti e le vasculiti. Il congresso nasce con l’obiettivo di attivare un ampio confronto multidisciplinare su queste patologie, dove il paziente è al centro del percorso diagnostico terapeutico. Verrà dato ampio spazio alla centralita’ del paziente reumatico e nella tavola rotonda interattiva, tutti gli attori del percorso di diagnosi e di cura si confronteranno sui principali snodi decisionali”.
Al convegno interverranno relatori provenienti da ospedali e università di tutta Italia che tratteranno l’argomento oggetto di ogni sessione partendo da un caso clinico reale, proposto in modalità multimediale attiva, seguito da approfondimenti e dalla discussione. Si alterneranno anche letture su argomenti particolarmente dibattuti dalla comunità scientifica internazionale.
Oltre a rappresentanti delle istituzioni saranno presenti, tra gli altri, Giovanna Poliseno, direttore dei presidi di Cecina, Piombino, Elba, Roberto Bigazzi, direttore dipartimento specialità mediche, e Renato Colombai, direttore della rete dei presidi ospedalieri dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ma anche Gianni Donigaglia e Bruno Maria Graziano.

Commenta: