Asl Toscana Nord Ovest – Medici di famiglia: a Livorno lasciano Doveri e Cocciolo, all’Elba il pediatra Mellini

[adrotate banner=”6″]

Da giovedì 28 febbraio termineranno i rapporti convenzionali del dottor Francesco Doveri (Aggregazione Funzionale Territoriale 1 di Livorno), della dottoressa Gabriella Cocciolo (Aggregazione Funzionale Territoriale 4 di Livorno) e del pediatra Massimo Mellini in servizio a Portoferraio (Isola d’Elba).
Ricordiamo a tutti gli assistiti che è necessario iscriversi nelle liste di altro medico ed è possibile farlo direttamente dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario.
Al servizio on line si può accedere tramite:
1. Web collegandosi al portale Open Toscana con computer, tablet e smartphone
2. App SmartSST di Regione Toscana per smartphone e tablet scaricabile su Play Store o Apple Store
3. Totem PuntoSI disponibili presso le Aziende sanitarie (consulta l’elenco)
Il portale Open Toscana, permette l’accesso alla funzionalità di scelta del medico, alla sezione “Servizi Toscana” e quindi “Salute”, utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.
In alternativa sarà necessario rivolgersi nelle sedi distrettuali agli sportelli che si occupano del servizio di anagrafica.
Per l’iscrizione al nuovo pediatra ricordiamo che i genitori/tutori degli assistiti dovranno accedere ai sistemi online con il loro profilo e non con quello del minore oppure recarsi al distretto. In questo caso sarà sufficiente presentarsi con un documento d’identità, autocertificando i dati del figlio o minore soggetto a tutela. Per gli orari di apertura degli altri centri socio sanitari elbani è possibile avere indicazioni alla voce “Sedi territoriali – Distretti”
Si ricorda che l’iscrizione al pediatra di famiglia è obbligatoria per tutti i bambini della fascia di età da 0 a 6 anni. Al momento del compimento dei 6 anni, è possibile lasciare il pediatra e passare al medico di medicina generale.
(Pierpaolo Poggianti)

Commenta: