A San Carlo UN PROGETTO DI INSTALLAZIONE DEI PANNELLI PER LA SEGNALAZIONE DELLA ALLERTA METEO

Sarà installato in Piazza Ernesto Solvay a San Carlo il secondo pannello smart per la segnalazione dell’allerta meteo alla cittadinanza. ,Il pannello installato a San Carlo andra’ ad aggiungersi a quello posizionato nei giorni scorsi in Piazza Umberto I a San Vincenzo, entrambi facenti parte del progetto biennale di protezione civile comunale che prevede la installazione di altri due portali informativi , nel corso del prossimo anno, allo ingresso nord e sud del centro abitato.

Il sistema segnaletico, attivato dall’organismo comunale di Protezione Civile tramite controllo da remoto, informera’ la cittadinanza sui livelli di allerta meteo attraverso un avviso luminoso con tre lampade a luce gialla, arancione, rossa ad ognuna delle quali corrisponderà un diverso livello di allerta meteo. Saranno fornite inoltre indicazioni sulla tipologia di rischio temporali forti, vento, ghiaccio, neve oltre ad una sintesi dei bollettini di allerta emessi dalla Regione Toscana.

A ogni colore corrisponderà, dunque, un diverso scenario di danno con le relative norme di comportamento citate nel Piano della Protezione Civile. La installazione dei pannelli informativi di allerta meteo si aggiunge al sistema telefonico automatizzato di informazione alla popolazione su eventi di notevole pericolosità ed urgenza,.

Commenta: